La consumer neuroscience è la combinazione della ricerca sui consumatori con le neuroscienze con l’obiettivo di trovare e comprendere i movimenti neurali che coinvolgono i comportamenti dei consumatori.
La consumer neuroscience, chiamata anche ricerca sui consumatori, esiste da più di un secolo ed è la corretta combinazione di sociologia, psicologia e antropologia che ha come focus il processo decisionale dei consumatori, sia in riferimento al mondo del marketing, dell’advertising e del brand positioning.
La consumer neuroscience pone la sua l’attenzione specifica sul consumatore e su come i vari fattori esterni ed interni influenzano sia le preferenze individuali, sociali, culturali e collettive, sia il comportamento di acquisto.
L’integrazione delle neuroscienze permette alla consumer neuroscience di comprendere direttamente cosa accade nel cervello del cliente scoprendo i movimenti neurali che determinano un certo comportamento. La capacità di registrare l’attività cerebrale con gli elettrodi e i progressi nella tecnologia di imaging neurale consentono di determinare regioni specifiche del cervello responsabili di comportamenti critici o favorevoli coinvolti nel consumo.