ABSTRACT

Il neuromarketing riesce a congelare l’istante in cui un’emozione viene vissuta dalla persona e va a sedimentarsi nel suo inconscio.

Le ricerche di mercato sostengono che le soluzioni creative e strategiche di neuromarketing potrebbero superare il valore di due miliardi di dollari entro il 2024.
Questa notizia nel mondo del marketing non ha destato molta sorpresa, in quanto già da un ventennio marketer, creativi, pubblicitari e comunicatori hanno individuato come sia importante comprendere la customer experience partendo dalle persone, dal loro cervello, da come questo accumuli e selezioni le informazioni, per offrire al mercato i prodotti e i servizi più vicini ai bisogni e ai desideri reali dei clienti.

Il nome di questa azione strategica e creativa è: neuromarketing.

Il libro che avete tra le mani è il primo manuale di neuromarketing che vi guiderà a:
1. stabilire a livello scientifico lo statuto epistemologico del neuromarketing;
2. conoscerne la storia, la diffusione e lo sviluppo, con un’attenzione particolare al nostro Paese;
3. definire i diversi sottocampi d’azione e quindi declinarne gli ambiti di riferimento;
4. individuare le nuove frontiere di applicazione.

Il neuromarketing è uno degli sviluppi più importanti del marketing.
Nasce dal bisogno delle imprese, dei brand, delle organizzazioni e dei centri di ricerca scientifici e universitari di approfondire le proprie conoscenze sulle persone, sui loro comportamenti e su come decidono in relazione alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche.

Il neuromarketing definisce un nuovo campo di studi, di valutazioni strategiche e di applicazioni operative. Si propone di indirizzare, ispirare e guidare le imprese e le organizzazioni a comprendere meglio e in modo più profondo i bisogni, le attese e i desideri delle persone, per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity.

Questo manuale vi accompagnerà nel viaggio che, partendo dal racconto delle basi scientifiche del neuromarketing e della sua genesi, vi condurrà a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione come il neuro design thinking, il neurobranding, il neuroselling, il neuro retail, il neuromanagement, la neuroleadership, la neuroeconomia e la neuroetica.

GLI AUTORI: Caterina Garofalo – Francesco Gallucci – Mariano Diotto

Caterina Garofalo è presidente e co-fondatrice dell’Associazione Italiana Neuromarketing (AINEM) e della Brain&Mind Academy. Docente di marketing e neuromarketing allo IUSTO, è visiting professor in università italiane ed estere. È autrice dei libri Neuromarketing nel negozio (2018) e Neuromarketing per i Servizi (2019) editi da Le Bussole di Confcommercio.

Francesco Gallucci è uno dei pionieri del neuromarketing in Italia. Vicepresidente e co-fondatore dell’Associazione Italiana Neuromarketing (AINEM), docente di “Neuromarketing per il design” al Politecnico di Milano, direttore scientifico del NeuroLab della Fondazione GTechnology. Ha pubblicato numerosi libri per Egea, tra cui, Marketing emozionale e Neuroscienze (2011) e Neuromarketing (2017).

Mariano Diotto è docente universitario, brand strategist e neurobranding expert. È coordinatore del Dipartimento Brand di AINEM e membro del NMSBA (Associazione internazionale Neuromarketing Science and Business Association). Fra i libri pubblicati ricordiamo: Neurobranding (Hoepli, 2020), Brand positioning (Flaccovio, 2018), Web marketing & digital strategist (Flaccovio, 2017).
Nel 2021 fonda il primo sito italiano dedicato interamente al neuromarketing: www.neuromarketingitalia.it
Il suo sito ufficiale: www.marianodiotto.it


INFORMAZIONE SUL LIBRO

Editore: Hoepli
Collana: Neuromarketing
Data di uscita: 5 febbraio 2021
Lingua: italiano
Pagine: 392


DALL’INTRODUZIONE DEGLI AUTORI

Le ricerche di mercato globale sostengono che le soluzioni creative e strategiche di neuromarketing potrebbero superare i 2.000 milioni di dollari entro il 2024.
Questa notizia nel mondo del marketing non ha destato molta sorpresa in quanto marketer, creativi, pubblicitari e comunicatori hanno già da un ventennio individuato come sia importante comprendere la customer experience partendo dall’individuo stesso, dal suo cervello, da come questo accumuli o selezioni le informazioni, per offrire nel mercato dei prodotti e servizi che siano realmente utili e soddisfino i bisogni e i desideri reali dei clienti.

Tutta questa azione strategica e creativa prende il nome di: neuromarketing.

Data la notorietà e la rilevanza del tema, da diversi anni all’interno di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing) si discuteva sulla possibilità di creare un manuale vero e proprio su questa disciplina che stava sempre più diffondendosi all’estero e in Italia.

I motivi per creare un manuale erano semplici, ma allo stesso tempo ambiziosi:
1. stabilire a livello scientifico lo statuto epistemologico del neuromarketing;
2. andare ad individuare la storia, la diffusione e lo sviluppo, con una attenzione particolare al nostro paese;
3. definire i diversi sotto campi di azione e quindi declinarne gli ambiti di riferimento;
4. individuare le nuove frontiere.


HANNO PARTECIPATO A QUESTO LIBRO…

Per scrivere questo libri i tre autori hanno deciso di chiamare all’appello tutti i più importanti docenti universitari che già tenevano dei corsi, le aziende che applicavano i principi e le teorie del neuromarketing, i professionisti che si erano formati su questa disciplina e che la utilizzavano nelle loro consulenze. Ci sono voluti più di due anni a raccogliere le loro posizioni, a studiarle, a sistematizzarle e un anno per scrivere concretamente questo libro.
Qui vi sono in breve i profili di tutti i contributors del libro:

ANGIOLETTI LAURA
PhD student, psicologa, dal 2016 svolge attività di ricerca nell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, e all’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN) del Dipartimento Psicologia dell’Università Cattolica (Milano). Docente a contratto presso il Master di II livello in Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi, riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria. Ha maturato esperienza nella gestione e integrazione di device neuroscientifici applicati a diversi campi di interesse.

ARMANO LINDA
Ha conseguito il dottorato in antropologia-sociologia e storia all’Université Lumière Lyon 2 in cotutela con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Attualmente è ricercatrice come Marie Curie Global Fellow presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e visiting scholar nella Facoltà di Management all’University of British Columbia. Ha pubblicato diversi libri e numerose ricerche scientifiche in riviste specialistiche.

BAILETTI LUCIA IRENE
Ing. Alimentare, Direttrice di Cias Innovation, Centro di Analisi Sensoriale del Gruppo Intertek Italia SpA. Forte background nell’ambito dell’Analisi Sensoriale, nello studio del comportamento del consumatore e del Neuromarketing per i prodotti Food e Non Food. Docente di diverse università italiane ed internazionali, coordinatore scientifico del Master Wine Export Management dell’Università di Camerino. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito di riferimento. Coordinatrice AINEM.

BALCONI MICHELA
PhD, Professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Neuroscienze e Benessere nel life-span presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Responsabile dell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, dal 2020 Direttore dell’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN). Fondatore-Editor-in-Chief della rivista Neuropsychological Trends. Ha introdotto nuovi metodi neuroscientifici per l’analisi delle interazioni umane nell’ambito delle Social Neuroscience.

BELLAVISTA FABRIZIO
Digital Transformation Consultant, partner di Emotional Marketing Lab, responsabile digital transformation dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing e del gruppo multidisciplinare Digital Guys. Dal 2018 è coordinatore AINEM. È co-autore dei libri: Idee (Finedit), La Logica del Fluire (Fausto Lupetti), Io, tu, NOI, gli altri (Aracne), UltraSoma. Corpi, ultracorpi e robot nelle organizzazioni del III millennio (StreetLib).

BONFINI MATTEO
Sensory and consumer insights consultant. Responsabile di progetto in ricerche di mercato per i principali player nazionali del food and beverage, della cosmesi, del farmaceutico del luxury, della cura della casa e del pet food. Si occupa di tre principali aree di ricerca: Analisi sensoriale, Consumer science e Neuromarketing.

BRUNETTI ALFONSO
Da oltre 25 anni si occupa di ricerche di mercato, di metodi e tecniche dell’indagine sociale ed economica, dell’analisi della pubblica opinione, della valutazione dei processi decisionali in organizzazioni complesse e nelle politiche pubbliche. È esperto di elaborazione dati, di gestione data base, di modelli statistici.
Dal 2016 è Direttore di Ricerca di Sylla, istituto di Bologna e Rimini.

CARDI ALMA
Linguista e sociologa per formazione accademica. Manager internazionale al crocevia tra ricerca, innovazione e cultura, presso Commissione Europea, varie università ed istituzioni in Germania, Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Belgio e Italia. Attualmente presso Università di Sassari e University of Lancaster. Valutatrice per conto di istituzioni nazionali e internazionali. Coordinatrice AINEM dipartimento Insight. Ricercatrice, divulgatrice, giornalista, consulente, poliglotta e mamma creativa.

CHERUBINO PATRIZIA
Ricercatrice Senior presso l’Università Sapienza, dal 2010 lavora in BrainSigns dove coordina il team di Ricerche di Neuromarketing e si occupa dell’analisi dei dati dei segnali cerebrali e autonomici di soggetti sani di fronte a stimoli di marketing, siti web, opere d’arte e dibattiti politici con relativa interpretazione e rappresentazione dei risultati. È co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di due libri sul neuromarketing. Realizza interventi universitari e corsi di formazione.

CICERI ANDREA
Fondatore e presidente di SenseCatch, società specializzata in servizi innovativi di ricerca e consulenza per comprendere comportamenti, atteggiamenti ed emozioni delle persone. Ha un dottorato di ricerca in neuromarketing e consumer psychology. In SenseCatch combina alle metodologie di ricerca classiche, quelle neuroscientifiche con l’obiettivo di rendere disponibili informazioni dettagliate per analizzare il mercato e ottenere insights strategici.

CIPOLLETTA GIADA
Scrive per la carta e per il web, è autrice dei libri Scrivere fa bene (2020) e Customer Experience: fai marketing di valore nell’era dell’esperienza (2017). Consulente di marketing e comunicazione digitale, formatrice e podcaster, lavora in ambito nazionale e internazionale. Appassionata di filosofie orientali, storia e neuroscienze, coordina il dipartimento di Neurowriting di AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing).

CIVIERO STEFANO
Neuromarketing & User-testing Manager presso Neurowebdesign. Aiuta le aziende a comprendere il comportamento dei consumatori in risposta ad uno stimolo di marketing proponendo loro Soluzioni per incrementare l’impatto della comunicazione on/offline. Conduce test di Usabilità/UX e di Neuromarketing, utilizzando tecnologia biometrica e test di associazione implicita. Elabora migliaia di dati per poter indirizzare gli stakeholder verso Scelte Oggettive e facilmente attuabili per migliorare da subito la strategia di business aziendale.

CRISPINO RAFFAELE
Laureato in economia e commercio, Master in Business Administration, è CEO Project & Planning S.r.l., Partner e Coordinatore del Dipartimento di Change Management di AINEM, Vicepresidente della Fondazione BeALab Banche e Assicurazioni Laboratory, Responsabile marketing della Fondazione Armonie d’arte, membro del Consiglio direttivo dell’AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Innovation manager realizza progetti di innovazione gestionale, organizzativa e di mercato.

FULVIO FABIO
Laureato in Economia e Commercio alla Luiss, Master in Business Administration alla New York University. Dopo 3 anni di esperienza in BNL e 3 anni nella consulenza strategica in Boston Consulting Group, è Responsabile del Settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio. Ideatore della collana editoriale Le Bussole. È responsabile dello sportello EEN (Enterprise Europe Network) per la Commissione Europea e organizza la sezione Servizi del Premio Nazionale per l’Innovazione.

INGRASSIA DIEGO
CEO I&G Management, sede italiana di Paul Ekman International di cui è Master Trainer. È il maggior esperto italiano in analisi emotivo comportamentale e della credibilità dell’interlocutore. Master in Comunicazione e Marketing alla San Diego State University, è specializzato in Executive Coaching e accreditato Master Certified Coach dalla International Coaching Federation. Ha curato l’edizione italiana dell’Atlante delle Emozioni di Paul Ekman e il Dalai Lama. Ha scritto Il cuore nella mente (2018).

LANZILLOTTA FABRIZIO
Si occupa della valorizzazione delle risorse umane come HR Director per il sito italiano di una importante multinazionale del settore elettronico. Negli anni ha esteso le sue responsabilità a livello globale, come Director Training & HR Project Europe e come HR Business Partner per una Divisione di Business WW. Si avvicina alle Neuroscienze per comprendere meglio i meccanismi dell’apprendimento e dello sviluppo della Leadership. È coordinatore del dipartimento AINEM di Neuroleadership.

LEONI ATTILIO
Manager in ambito commerciale presso l’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. dopo aver maturato una lunga esperienza come responsabile della formazione e più di recente nelle Operations della medesima azienda. In precedenza, è stato responsabile della selezione e dello sviluppo, si è occupato di gestione del personale e di comunicazione interna. Ha scritto numerosi articoli di management su periodici e siti online. Nel 2015 ha curato con Emanuela Salati la pubblicazione del libro Neuroscienze e management.

LIBERARE ROBERTA
Dopo un’esperienza ventennale in multinazionali in ambito CRM e di sviluppo di nuovi punti di contatto per i clienti sui social media e su applicazioni mobile, si occupa di marketing e comunicazione, con particolare attenzione alla definizione delle strategie di integrazione dei social media in ambito aziendale in diversi settori merceologici. È coordinatrice del Dipartimento Social Media di AINEM.

LOMBARDI SIMONE AUGUSTO
Biotecnologo farmaceutico e cosmetologo specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) presso l’Università degli Studi di Ferrara. Membro della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS), ha approcciato il cosmetico, dopo l’incontro con il suo mentore Luca Pasero, con la lente del neuromarketing, focalizzandosi sugli effetti indotti sul consumatore dall’esperienza sensoriale tattile ed individuare la migliore sinergia di ingredienti. Divulgatore scientifico su Instagram icosmetolog.

LUCERI BEATRICE
È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Parma. Ha conseguito il PhD in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e insegna Consumer Behavior Analysis. I principali interessi di ricerca sono neuromarketing, comportamento del consumatore e retail marketing. Ha scritto la monografia Teste tempestose, Capire il consumatore (2019) e pubblicazioni basate su studi condotti con strumenti di neuromarketing come affective computing, EEG, fMRI.

MAURI MAURIZIO
Psicologo, psicoterapeuta, PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie conseguito alla IULM di Milano in collaborazione con il Cognitive Science Department del MIT di Boston. Ha esperienza decennale nella applicazione delle tecniche neuroscientifiche e psicofisiologiche alla Psicologia dei Consumi, al Marketing, all’Ergonomia, alla UX e Customer Experience. È autore di pubblicazioni scientifiche, docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, Invited Speaker in congressi nazionali e internazionali.

MELIS GIUSEPPE
È professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Cagliari. Svolge la propria attività didattica e di ricerca nell’ambito del Marketing e del Marketing Turistico ed è autore di pubblicazioni sui temi della co-creazione di valore, del revenue management nelle strutture ricettive, del turismo degli eventi, di quello crocieristico e del fenomeno dell’autenticità delle destinazioni turistiche. Coordinatore AINEM del Dipartimento di Marketing Territoriale.

MICALIZZI ALESSANDRA
È dottore di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Nelle sue ricerche applica sempre uno sguardo multidisciplinare frutto della sua formazione in sociologia, marketing e psicologia. Ha collaborato con diversi istituti universitari come IULM, IUSVE e IUSTO. Attualmente è lecturer presso il SAE Institute di Milano.

MONARO MERYLIN
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca di Brain, Mind a Computer Science presso la stessa università. Svolge le sue ricerche nell’ambito dell’interazione uomo-computer, con particolare interesse verso l’applicazione di nuove tecnologie a diversi ambiti della psicologia, tra cui la psicologia forense, la psicologia cognitiva e sociale.

OLDRINI CARLO
Vice President Marketing di IPSOS. Fondatore e responsabile IPSOS Behavioral Lab. Da oltre 25 anni si occupa di Marketing e di ricerche di mercato in diversi ambiti, prima nel mondo retail, poi in quello consumer e shopper. Dal 2005 ha cominciato a lavorare in IPSOS prima a Parigi e poi dal 2013 a Milano come Head of Marketing. Nel 2015 ha costituito il laboratorio di Consumer Neuroscience di IPSOS per ricerche comportamentali con sistemi di misurazione passiva (eye-tracking, FC, GSR).

ORAZI DANIELE
Psicologo, specializzato in Psicologia del marketing. Ricercatore di mercato e co-ideatore del ConsumerBrainLab, laboratorio di neuromarketing di Cias Innovation, azienda del gruppo Intertek. Consulente per aziende orientate alla conoscenza del consumatore e del mercato, integra gli strumenti neuroscientifici alle altre metodologie. Collaboratore con università italiane sul tema e su ricerche/pubblicazioni di neuroscienze applicate.

PATERNIANI ALBERTO
Fondatore dell’istituto demoscopico Sigma Consulting, da oltre 20 anni organizza e gestisce progetti di ricerca sociale e di mercato. Si occupa di analisi dell’opinione pubblica, comportamento di consumo, dinamiche di mercato e modelli di misurazione della soddisfazione. Per Sigma Consulting ha curato lo sviluppo nazionale del panel consumer proprietario. Per 10 anni ha svolto docenze di statistica presso le Università di Bologna e Urbino.

PERNA FRANCESCA
Consegue un Dottorato di Ricerca in Cognitive and Brain Science presso il CIMeC (Center for Mind/Brain Sciences). Presenta i risultati delle sue ricerche in conferenze scientifiche internazionali e nazionali. Collabora con il Centro Universitario Internazionale come docente di neuromarketing. In parallelo alla formazione scientifica, Francesca si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. È responsabile Ricerca&Sviluppo in NeurExplore.

POZHARLYEV RUMEN
PhD in Consumer neuroscience all’Erasmus University di Rotterdam. È ricercatore senior di X.ITE, Centro di Ricerca su Comportamenti e Tecnologie della LUISS, dove insegna Neuroscienza dei consumatori, Consumer insights, Marketing dei servizi, piano di marketing e simulazione Markstrat. Docente alla Temple University. Dirige il Master Luiss Business School in Retailing, e-commerce, e omnichannel. Autore di La mente del consumatore: Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience (2020).

RUSSO VINCENZO
Vincenzo Russo è professore associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano. Fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab.

SABATTINI ELENA
AD di Tecnostudi Comunicazione, storica agenzia full service di Bologna che segue sia importanti realtà multinazionali che piccole e medie imprese eccellenti del territorio. La sua grande passione, prima personale e poi professionale, per il neuromarketing confluisce nei progetti d’agenzia, grazie anche alla salda collaborazione con AINEM, di cui è Coordinatrice del dipartimento Comunicazione. È speaker in eventi e corsi di formazione.

SALADINO ELEONORA
Psicologa positiva, autrice e docente di Negoziazione, Tecniche di vendita e Neuroselling. Laureata in Economia, in Discipline della ricerca Psicologico-Sociale, in Psicologia del Lavoro e in Psicologia Positiva a Londra con una specializzazione nella Negoziazione Collaborativa di Harvard e NeuroManagement per le Organizzazioni. Assistente nelle facoltà di Economia e Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e ricercatrice associato.

SALATI MARIA EMANUELA
Dirigente in una grande azienda di trasporto pubblico responsabile nelle aree formazione, sviluppo, selezione, organizzazione, welfare. Ha maturato esperienze in contesti organizzativi quali Vodafone, Telecom, Italia Learning Services, Il Sole 24 ore, IED. Direttrice della rivista AIDP Direzione del Personale, membro del Consiglio direttivo nazionale di AIDP e vicepresidente di AIDP Lombardia. È curatrice con Attilio Leoni del libro Neuroscienze e management (2015) e con Michela Balconi e Bruna Nava del libro Il neuromanagement tra cambiamento, tecnologia e benessere.

SALETTI ANDREA
Andrea Saletti è web marketing manager di Pronesis srl. Consulente e formatore di neuromarketing e scienza della persuasione applicate al web in ambito universitario e aziendale. Autore del libro Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web (2019). Coordinatore di dipartimento in AINEM. Speaker ai principali eventi formativi dedicati agli specialisti del web sul tema della psicologia digitale.

SALVO MATTEO
Laureato in Ingegneria meccanica, dal 2000 insegna Tecniche di memoria in Italia e all’estero. Presidente di Italian Memory Sport Council, ha fondato la scuola MindPerformance. In Italia è l’unico istruttore certificato Tony Buzan per le Mappe Mentali®. Docente di mnemotecnica alla Scuola Nazionale di Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Primo italiano al mondo Grand Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria. Dal 2013 è nel Guinness dei Primati. Ha scritto i best-seller Il segreto di una memoria prodigiosa (2011) e Studiare è un gioco da ragazzi (2019).

SCHIANCHI PAOLO
Riconosciuto fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, è Docente di Visual Communication e interaction design e Creatività e problem solving presso l’Università IUSVE di Verona e Venezia. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, ora dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com.

SONGHORIAN SARAH
Ricercatrice a tempo determinato (RTD-A) in Filosofia Morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È membro del Direttivo della Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze.
Ha pubblicato Etica e scienze cognitive (2020), Sentire e agire. L’etica della simpatia tra sentimentalismo e razionalismo (2016) e diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

TIBOLLA MATTEO
Sociologo delle organizzazioni, da sempre attirato da marketing e comunicazione, da piccolo voleva fare il geometra. Fa parte del team NeurExplore dal 2017 dove è consulente e analista. Apprezza essere chiamato nativo digitale; della professione di geometra mantiene la precisione. Innamorato fin da piccolo della tecnologia, oggi interessato alle conseguenze sulle persone. Divoratore di musica e chitarrista, il tempo libero lo passa passeggiando nelle montagne attorno a Feltre, sua città natale.

TRECCIOLA RICCARDO
Laureato in Scienze Statistiche ed economiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, ancora studente diventa conduttore televisivo per Tele+, e poi programmista/regista per TMC2, Firenze Italia, 3ZERO2TV/Disney Channel Italia. Dal 2005 al 2012 è stato ricercatore di neuromarketing in 1to1lab con il prof. Gallucci. Dal 2013 è ricercatore del Lab di Neuroscienze Applicate della Fond.GTechnology. Esperto in strumenti come EEG ed eye-tracking, e metodologie come Clustering, Conjoint Analysis e Text Mining.

TRENTI GIULIANO
Inizia già nel 2007 un percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze comportamentali applicate al business presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino a occuparsi di neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia a impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione. Fondatore e Presidente di NeurExplore che ha l’obiettivo di aumentare il rendimento degli investimenti in marketing e comunicazione su base scientifica e fornire alle aziende italiane un vantaggio competitivo grazie all’applicazione di conoscenze e tecniche di comprovata efficacia.

TREZZI VALERIA
Psicologa con laurea in Dinamiche d’acquisto e neuromarketing, Master di II livello in Ricerca qualitativa per il marketing e il sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2010 al 2012 ricercatrice di neuromarketing in 1to1lab col prof. Gallucci. Dal 2013 ricercatrice del Lab Neuroscienze e Strategie digitali di Fond. GTechnology, in ambiti: consumer behaviour, comunicazione, marketing, UX. Dal 2017 docente di Neuromarketing nel master International Marketing Management dell’Università Cattolica.

VENERUCCI MATTEO
Psicologo cognitivo esperto di processi decisionali. Ha fondato Brain Propaganda, la prima agenzia di neuromarketing in Serbia. Ha eseguito progetti in tutto il mondo su clienti, come Banca Intesa, Coca Cola, Deutsche Telekom, Carlsberg, UNICEF, Emirates NBD. Ha collaborato strettamente con agenzie di ricerca di marketing internazionali come GfK e IPSOS, società di consulenza come BCG, PwC ed Università come Sheffield e la facoltà di economia dell’Università Lubiana (FELU).

VESCOVI LUCA
Negli ultimi 25 anni si è dedicato al marketing on line. Ha fondato nel 2017 l’azienda NeuroWebDesign, laboratorio di neuromarketing strumentale dedicato ad ottimizzare i siti web tramite l’uso del neuromarketing.
Il suo sito è: neurowebdesign.it

VESCOVI PAOLA ENRICA
Presidente di SP-Formazione, formatrice nelle Risorse Umane. Dal 2019 fa parte del consiglio direttivo di Federformazione. Coordinatrice AINEM dipartimento Gaming, ha creato ENIGMA il primo gaming auto-condotto per le competenze relazionali. ETC certificato dalla Regione Piemonte per le competenze non formali e informali, ha ideato una procedura ISO per la certificazione di 10 soft skill. Nell’ottobre 2020 crea con un collega il primo gruppo Mastermind a Torino per il supporto tra imprenditori.

VICECONTE ENRICO
Condirettore del Project Management Institute, Southern Italy Chapter. Laureato in ingegneria, si è occupato di automazione industriale e di alta formazione manageriale. É docente di Marketing al Master of Science in Design for the Built Environment del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato su Harvard Business Review Italia, L’Impresa, Sviluppo e Organizzazione, Persone e Conoscenze.

VIVANTI LUCA
Laureato in Architettura al Politecnico di Torino. Appassionato di Marketing svolge studi specifici a Milano e poi affianca alcuni famosi professionisti del settore. Dal 1994 è consulente di PMI italiane e dal 2000 si occupa di internazionalizzare per le aziende con cui collabora. Ha toccato tutti i continenti visitando professionalmente molte nazioni sempre con un occhio attento a usi, costumi e trends. Dal 2014 è docente di Marketing Strategico in un Master al Politecnico di Torino e dal 2018 e assistente nel corso di Neuromarketing del Politecnico di Milano. Ha pubblicato diversi volumi su temi di marketing e di design.