La neuroeconomia è un campo interdisciplinare che cerca di spiegare il processo decisionale umano, la capacità di elaborare più alternative e di seguire una linea di condotta. Studia come il comportamento economico possa plasmare la nostra comprensione del cervello e come le scoperte neuroscientifiche possano limitare e guidare i modelli economici.
La neuroeconomia combina la ricerca dalle neuroscienze, l’economia sperimentale e comportamentale e la psicologia cognitiva e sociale, introducendo nuovi approcci di biologia teorica, informatica e matematica.
La neuroeconomia studia il processo decisionale utilizzando una combinazione di strumenti propri di questi campi in modo da evitare le carenze che derivano da un approccio univoco.
La neuroeconomia nasce per spiegare queste anomalie integrando fattori sociali, cognitivi ed emotivi nella comprensione delle decisioni economiche. Si aggiunge così un altro livello utilizzando metodi neuroscientifici per comprendere l’interazione tra comportamento economico e meccanismi neurali, per un’analisi integrata del processo decisionale economico.