ABSTRACT

Le principali scoperte delle neuroscienze sul funzionamento cerebrale applicate ai processi decisionali e alla persuasione, con l’obiettivo di potenziare la customer experience nella ristorazione e accrescere i margini economici. Non basta realizzare un buon prodotto, occorre saperlo “confezionare” al meglio e venderlo bene attraverso semplici accorgimenti.

Servendosi delle più recenti ricerche nel campo della neurogastrofisica e valorizzando le più interessanti intuizioni provenienti dall’economia comportamentale, il testo approfondisce i principi base dei processi esperienziali enogastronomici e della ristorazione.

Si può migliorare la percezione dei sapori ed influenzare le esperienze dei consumatori? Come descrivere un prodotto in un menu? Quali sono gli errori da non commettere nel campo dell’enogastronomia?

Il testo risponde a queste domande muovendo da una riflessione teorica sui processi percettivi a partire da esperienze e ricerche di neuromarketing, da una sintesi della letteratura neuroscientifica relativa ai comportamenti di consumo alimentare, e da esempi ripresi dagli studi nel campo del food and wine, fortemente connotati da aspetti emozionali e simbolici.

L’AUTORE: Vincenzo Russo

Vincenzo Russo è Professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, nonché Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM.

INFO

Editore: Guerrini Next
Data di uscita: 10 dicembre 2020
Lingua: italiano
Pagine: 208